Protezione dalla corrosione ed estetica.

Articolo del 03/01/2024

Il trattamento estetico di materiali delicati unito alla protezione dalla corrosione.

Buonasera e buon anno a tutti Voi!
Iniziamo questo 2024 con un argomento delicato che affrontiamo quotidianamente: come garantire un'ottima finitura proteggendo al contempo dalla corrosione i materiali più delicati?

Tra tutti i materiali trattati da Zenit S.n.c, acciai ad alto tenore di carbonio ed ottone risultano essere i più delicati data la facilità con la quale sugli stessi prendono il via processi ossidativi. Grazie alla nostra esperienza più che trentennale, abbiamo delineato 3 punti chiave per il trattamento di materiali corrodibili:

  1. Attenzione alle contaminazioni: la base di partenza. Durante i cicli di vibro-finitura i pezzi lavorati rilasciano nelle acque di lavorazione quantità randomiche di elementi dei quali gli stessi sono composti. Risulta dunque fondamentale la conoscenza dal punto di vista chimico delle interazioni di questi elementi con i materiali in fase di lavorazione ed, in taluni casi, è opportuno lavorare materiali contrastanti su impianti differenti.
  2. Prodotti di qualità, nelle giuste quantità: Zenit S.n.c utilizza da sempre prodotti Rösler, una garanzia di qualità e costanza nelle forniture. Abbiamo dotato i nostri impianti di sistemi di miscelazione e dosaggio automatici per questi prodotti, a garanzia dell'assenza di sprechi e della ripetibilità dei cicli di lavoro.
  3. Asciugatura e condizioni climatiche esterne: chiudere in bellezza. L'asciugatura del pezzo vibro-finito rappresenta l'ultima fase del processo e nulla può essere lasciato al caso. A seconda della morfologia del pezzo e del materiale del quale lo stesso è composto, potrà essere prediletta un'asciugatura con forno ad aria calda, con centrifuga o con tutolo di mais riscaldato. A seguito dell'asciugatura è fondamentale accertarsi che l'imballo prescelto per l'articolo sia adatto a garantire l'assenza di accumuli di umidità e per fare ciò dovranno essere valutate attentamente le condizioni meteorologiche.

Il ciclo di lavoro viene rispettato scrupolosamente dai nostri collaboratori, a partire dalle tempistiche fino alle dosi dei prodotti.

Cosa aspetti?
Mettiti in contatto con noi per trovare la finitura ideale per i tuoi particolari.
Visita il nostro sito all'URL: www.zenitvibrofinitura.it
Seguici su LinkedIn all'URL: https://www.linkedin.com/company/92804357/


Articolo di

Giacomo Pasquali

🏢 Sede Legale:
Via Pontevigodarzere, 114 interno 2 – 35133 Fossò (VE)

⚙️ Sede Operativa:
Via Prima Strada, 16/B – 30030 Galta di Vigonovo (VE)

C.F./P.I.: 01419960289

Made with 🔥 by brucecandoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram